Programma
Scopri perché questa destinazione
Ritrovo h 18 (o successivamente in base agli orari di arrivo) presso il porto di Sami, Cefalonia sistemazione in cabina e briefing.
Da Sami (porto base a Cefalonia, raggiungibile in aereo o traghetto) facciamo rotta verso nord con sosta in baia per un primo bagno nelle splendide acque della Grecia Jonica. La sera raggiungiamo la famosissima Fiscardo, tappa di Cefalonia prima di raggiungere Itaca.
Rotta verso le bianche scogliere a nord ovest di Itaca, Kioni, bellissimo villaggio con una splendida baia da cui un bellissimo sentiero che ci porta fino alla cima più alta di Itaca (800 m di dislivello positivo). Stupenda vista dall’alto
Camminando raggiungiamo anche Perachori con il suo campanile veneziano, gli affreschi e i panorami per poi iniziare un pellegrinaggio nei luoghi descritti da Omero nella parte sud dell’isola, la più desolata ed impervia.
Dal panoramico Monastero di Katharon si ascende al Nerito, si attraversa la distesa di Paleocora dove vedere i monoliti di Anoghi, per poi scendere verso Frike
Da Stavros si va a esplorare la penisola di Marmaka e le sue assai belle spiagge per giungere a Pilikata ed alla “scuola di Omero” oppure su sale ad Exoghi da cui intravede Jerusalem città fantasma e si arriva al golfo di Polis, dove furono rinvenuti un frammento votivo in onore di Odisseo e 12 dei 13 omerici bracieri.
Meteo permettendo, il nostro obiettivo é portarvi a Atokos, Kalamos e Kastos, paradiso per gli amanti del silenzio, della grecia vera, della foca monaca.
Venerdí rientro a Cefalonia, ultima cena insieme per rivivere i ricordi.
Sabato h 8.30 sbarco.
Le escursioni sono indicative, in quanto la rotta é determinata dalle condizioni meteo. Le escursioni possono svolgersi la sera in modalitá tramonto o durante il giorno, con partenza anche all´alba secondo le decisioni di Claudia.
I Pernottamenti saranno prevalentemente in rada (tranne la prima ed ultima notte entrambi incluse nella quota), ma in altri casi è possibile prevedere a pagamento pernottamento in porto.
Il programma è indicativo in quanto soggetto a condizioni meteorologiche ed esigenze di vario tipo, e solo Roberto e Claudia hanno la facoltà di deciderlo in modo definitivo.