Sabato – Ritrovo h 10.00 Stazione di La Spezia (10km 400m dislivello +)
Trasferimento a Lerici con Pullman di Linea, da cui inizieremo la prima escursione. Un sentiero verso la graziosissima Tellaro, riconosciuto tra i borghi più belli di italia. Ritorno a Lerici, visita alla città prima di andare con mezzo a Portovenere
Ultima salita di 30min per raggiungere la nostra sistemazione al Rifugio con bellissima terrazza Vista sul mare e sulle Alpi Apuane.
Domenica – (12km, 600m dislivello +) dal nostro rifugio iniziamo il sentiero completamente vista mare che ci porta verso la carinissima Campiglia, paese di passaggio. Qui scenderemo verso il mare con una scalinata fino a Persico. Pausa meritata fronte mare prima di ripartire lungo sentiero verso Portovenere. Sullo sfondo la piccola isola Palmaria con le sue sorelle Tino e Tinetto. Saliamo su Monte Muzzerone per uno sguardo panoramico a 360gradi. Ritorno al Rifugio dove prenderemo lo zaino per tornare a Portovenere da cui prendere autobus verso La Spezia (o ncc).
Orario previsto di arrivo 18.00
Pernottamento in modalità mezza pensione si terrá presso delizioso Rifugio in posizione dominante sul Mare e le Alpi Apuane, con camere con letti a castello e bagni in comune al piano, un´atmosfera conviviale garantita.