logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

Lo sapete che le creme solari possono essere così dannose da essere addirittura bandite in alcune spiaggie?

Ne è un esempio Palau, perché le sostanze rilasciate dalle creme sbiancano i coralli.

Da Cosa è Composta una Crema Solare

Le creme solari per avere effetto devono contenere i filtri solari, ovvero delle sostanze che ci proteggano dai raggi ultravioletti UVA e dai raggi UVB. Nessun prodotto comunque è in grado di filtrare il 100% dei raggi UVA.

I filtri solari possono essere di 2 tipi, fisici e chimici:

  • i filtri chimici assorbono la radiazione solare e la trasformano in calore (vietati nei prodotti eco e bio)
  • i filtri fisici la riflettono

I filtri chimici sono sostanze vietate dai disciplinari dei prodotti eco-bio. Perchè?

Sono molecole di sintesi create in laboratorio piuttosto inquinanti per l’ambiente. Ma non solo: se non sono resistenti alla radiazione solare durante l’assorbimento dell’energia dei raggi UV potrebbero creare problemi alla pelle.

Per esempio molecole come Ossibenzone=benzophenone-3, 4-Methylbenzylidencamphor, Paraaminobenzoico acid(PABA) sono considerati problematici.

Attenzione: questi elementi sono spessi presenti anche nei cosmetici!

Cosa sono i filtri fisici permessi dai disciplinari eco.bio?

Vietati i filtri chimici, Nei solari eco-bio troveremo solo filtri fisici, quindi il biossido di titanio per l’UVB (Titanium Dioxide) unito ad un filtro per i raggi UVA, spesso gamma orizanolo o l’ossido di zinco.

Attenzione: per migliorare la piacevolezza e spalmabilità della crema, spesso il biossido di titanio viene  ridotto in Nano particelle (molto piccole) per evitare lo strato bianco sulla pelle molto evidente, ma allo stesso tempo questa riduzione in particelle piccole può causare formazione di radicali liberi. Ecco perchè se è presente biossido di titanio è necessario un antiossidante nella crema per fermare i fenomeni ossidativi

Come inquina la crema solare?

Fermo restando di dover utilizzare creme bio.eco per la nostra salute, prive di molecole Nano, pensiamo all’impatto ambientale
Ultimamente è facile trovare, se vogliamo, creme solari ecobio (quindi a base di soli filtri fisici) contenenti Olio di Pongamia, per schermare raggi UVA riducendo nettamente l’impatto nelle acque (doccia/mare/piscina).

Le creme non bio.eco contengono petrolati, ed altre sostanze molto dannose per l’ecosistema marino in cui ci immergiamo. Creano numerosi danni alle acque, alla salute dei suoi abitanti, così tanto che in alcune località del mondo sono addirittura state vietate per evitare di danneggiare la barriera corallina, o altri particolari habitat.

Curiosità: Sai che la crema eco-bio puoi usarla anche l’anno successivo?

Sì, davvero, perché i filtri fisici non si degradano nel tempo (mentre le creme non bio-eco con filtri chimici si degradano nel tempo).

Curiosità: vuoi sapere cosa sono i componenti riportati sull’etichetta del tuo prodotto?

Ti consiglio di consultare questo prezioso link di Zago  Ecobiodizionario.

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
Via Novelli 19, 50135 Firenze P. IVA 07270330488
REA FI-697763  Fondo Garanzia A/63.6020/16/2024
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram