Lasca la Randa é Tour Operator specializzato esclusivamente in viaggi trekking di gruppo e barca a vela.
Persone come tante, ci impegniamo a realizzare esperienze nella Natura come pochi: passo dopo passo accompagnamo nelle avventure piú eccezionali, sperando di continuare a garantirvi un viaggio trekking semplicemente diverso.
Claudia e Roberto: coppia nella vita e collaboratori nel progetto velatrek, siamo innamorati di viaggi eco-sostenibili, itineranti a piedi, in bicicletta ed in canoa.
Rigorosamente con lo zaino, la cartina, la tenda (sempre utile) e tanta avventura.
Claudia
Nei cammini volutamente lo zaino è il nostro compagno, come nel quotidiano ci insegna a scegliere cosa è indispensabile, utile e cosa è superfluo. Se è pesante dovremo alleggerirlo, come accade nella vita quando ci portiamo fardelli pesanti ed inutili sulle spalle.
Amo lo Zaino, il Silenzio, stare lontana dal caos, camminare per giornate intere, ho una Smodata passione per gli Animali e per la Pasta Fresca da preparare anche in navigazione. Rido facilmente, mi commuovo ai saluti finali con alcuni gruppi, sono paziente (salvo quando non leggete bene il programma 😀 )
Roberto
dotato di patente nautica, brevetto assistenza bagnanti, brevetto apnea, accompagnatore di velatrekking, mette al servizio la sua pluriennele esperienza, il suo sangue freddo, la sua capacitá di gestire la barca a vela; piú tenebroso, paziente nel gestire i miei salti di gioia nel vedere i delfini, ma non fatelo scatenare con la musica che se é in serata buona inizia a ballare a non finire 🙂
Conoscendoci meglio avrai modo di scoprire che in oltre 10 anni abbiamo migliaia km di passi, decine di migliaia di km di pedalate sulle gambe e miglia di pagaiate sulle braccia. Svariate notti in tenda, tra cui molte anche in spiaggia..
I nostri modi personali di viaggiare senza di voi hanno una alta dose di avventura e fatica, fra viaggi kayak, viaggi itineranti con zaino e tenda perennemente sotto il sole dell´estate, notti scomode, e molto altro.
Tuttavia hanno una componente identica: la presenza della Natura 24h.
Esperti escursionisti e velisti dal 2010 alterniamo Vela-trekking Ecosostenibili nell’Arcipelago Toscano, Sardegna, Corsica, Sicilia e Grecia, ad Escursioni Responsabili in Toscana e Cammini itineranti con zaino in luoghi insoliti fra Italia, Grecia, Portogallo, Corsica, Spagna.
Le nostre mete sono in prevalenza isole, anche nel periodo invernale. Siamo amanti del trekking e del mare anche solo da guardare.
La nostra attitudine nel viaggio comprende quei valori che condividiamo con voi nelle attività di Lasca la Randa: gruppi piccoli, contatto umano, esperienze fuori dall´ordinario ed in stagioni fuori dal turismo di massa, selvaggia-mente, amore e rispetto per la natura, voglia di mettersi in gioco, preparazione trekking adeguata.
Il nome Lasca la Randa è un inno alla Libertà: pur essendo un termine marinaresco, rinnova l’intento di lasciare andare, rallentare, scegliere la propria rotta individuale indipendentemente da condizionamenti esterni.
Nello specifico "lasca" significa lasciare, "randa" é il nome della vela principale della barca.
Ecco come un termine usato nella vela é diventato il nostro motto oltre che il marchio registrato del nostro progetto.
Alla base delle nostre escursioni ci sono sempre consapevolezza e responsabilità, rispetto ed amore per la Natura, attenzione per le tradizioni, incontri con gli abitanti dei piccoli paesini, alimentazione scelta con attenzione Km0 e biologica, attenzione al plastic free, ed al cruelty-free.
In particolare abbiamo creato esclusivi VelaTrekking ecosostenibili e responsabili (per quanto possibile) per promuovere valori in cui crediamo fermamente:
Sono questi i valori in cui crediamo e che portiamo nelle nostre escursioni sia per mare che per terra.
Non siamo impeccabili, ovviamente, ma ci impegnamo INSIEME A VOI per contribuire a migliorare l’approccio dell’uomo sulla Natura.
I nostri viaggi trekking fiore all´occhiello, per i quali siamo riconosciuti, sono: