logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

Quante volte noi viaggiatori ci troviamo a fare lo zaino leggero, e quante volte ci troviamo a dover decidere cosa togliere.

Chi cammina come noi, e fa viaggi avventura con tenda, kayak, cammini itineranti, non usa mai il trolley.

Noi abbiamo solo un Trolley, che nemmeno teniamo a casa, mentre abbiamo 5 zaini. Ognuno per un viaggio diverso, esigenze diverse, durate diverse.

Lo zaino leggero per noi è libertà, icona dei nostri viaggi, del nostro essere. Ma è anche un peso da portarsi dietro per molti giorni. Ogni volta, il giorno della partenza li riapro entrambi per eliminare il superfluo.

Mentre cammino con lo zaino sulle spalle penso spesso che ciò che i sto portando dietro da 20 giorni è ciò che realmente è indispensabile, tutte le altre cose che sono rimaste a casa rappresentano spesso l’inutilità o il superfluo.

La cartina dei sentieri per noi non deve mai mancare; oggi giorno può essere reputata superflua di fronte alla tecnologia, gps, telefoni ecc. Ma la carta, da aprire e chiudere mille volte, da renderla vecchia già dopo un giorno, a noi piace, affascina. Abbiamo sempre viaggiato così e vorremmo continuare a farlo.

Guardo lo zaino e rifletto.

Il cammino che stiamo compiendo è la metafora della vita. Ci portiamo uno zaino sulle spalle pieno di ricordi, paure, sensazioni, aspettative.

Riecheggiano dentro di noi anche se non vuoi.

Te le porti dietro come un fardello.

Spesso pesano come un macigno, ti tengono a terra, piantato, senza fare un passo avanti. Guardi per terra, non riesci ad alzare lo sguardo davanti a te. Vedi tutto grigio. Non vedi alternative. Ed intanto lo zaino continua a pesare sulle spalle. Può schiacciarti. Sommerso dalle aspettative altrui, da quelle che la società vorrebbe importi.

 

E’ arrivato il momento di alzare gli occhi, guardare avanti, aprire lo zaino e lasciar volare via pensieri pesanti ed inutili, scoraggianti paure. Uscire dal Tunnel. Ribellarsi al Sistema per cercare la propria Strada.

E’ arrivato il momento di fare pulizia per ripartire leggeri.

Cammina con noi!

 

Cambiare Rotta è Possibile.

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
Via Novelli 19, 50135 Firenze P. IVA 07270330488
REA FI-697763  Fondo Garanzia A/63.6020/16/2024
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram