LUNGHEZZA
La lunghezza di un percorso è calcolata con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in kilometri (km).
DISLIVELLO
Il dislivello positivo rappresenta la somma totale delle ascese presenti lungo il percorso ed è calcolato con l’utilizzo di mappe cartacee e di GPS. La misura riportata è sempre indicata in metri (m).
REQUISITI
Indica la preparazione fisica necessaria per affrontare il percorso in questione e si basa su una valutazione dello sforzo fisico e della resistenza. Indica inoltre l’esperienza escursionistica richiesta per affrontare un dato percorso.
- Principiante: hai voglia di camminare ma non hai esperienza in escursionismo. Il percorso non prevede particolari sforzi di natura fisica ma soprattutto non prevede tratti tecnicamente impegnativi.
- Intenditore: hai acquisito sicurezza nel passo, sei un escursionista abituale, presenti familiarità con percorsi impegnativi e presenti buona preparazione fisica e resistenza alla fatica
LIVELLO
Indica le caratteristiche e la tipologia del percorso.
- Facile: itinerario su stradine sterrate, mulattiere e/o larghi sentieri dal fondo regolare e senza ostacoli al passaggio o difficoltà tecniche. Lunghezza fino a 15 km e/o dislivello positivo massimo di 500 m.
- Medio:itinerario su sentieri o tracce evidenti, o facili fuori sentiero, con terreno di vario genere, anche sconnesso. Possono essere presenti piccoli attraversamenti di corsi d’acqua. Può essere presente neve o fango a rendere un itinerario meno facile. Alcuni tratti possono essere anche esposti, ma ben protetti. Lunghezza compresa fra 15 km e 20 km e/o dislivello in salita tra 500 m e 1000 m.
- Difficile: itinerario su sentieri, tracce o fuori sentiero anche impegnativi, su terreni sconnessi, scivolosi, pietraie, eventuali tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini. Possono essere presenti attraversamenti di corsi d’acqua. Lunghezza superiore ai 20 km e/o dislivello in salita maggiore di 1000 m.